Progettazione-Realizzazione-Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Trattamento Acqua

filtrazione - depuratori per calcare - osmosi inversa

Cos'è il trattamento dell'acqua

Il trattamento acqua è un settore che si è sviluppato molto rapidamente negli ultimi anni. È strettamente connesso all’efficientamento energetico e porta con se una serie di benefici nella gestione della propria casa, attività e nella vita di tutti i giorni.
La qualità dell’acqua è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere.
Il trattamento dell'acqua viene effettuato (dopo aver eseguito un'analisi dell'acqua domestica) installando sistemi per la filtrazione e la depurazione dell'acqua come filtri a cartuccia, addolcitori per calcare o osmosi inversa.

Filtrazione

La filtrazione è una tecnica molto efficace per rimuovere le sostanze solide presenti nell’acqua. La filtrazione consiste nel passaggio di un liquido attraverso un mezzo che svolge un’azione purificante, attraverso la rimozione dei corpi estranei presenti. Un’acqua grezza contiene elevate quantità di materiale sospeso grossolano, con dimensioni variabili intorno alla frazione del millimetro. Un’acqua potabilizzata, soprattutto se di origine superficiale, è stata sottoposta a numerosi trattamenti tra i quali la filtrazione, ragione per cui appare generalmente limpida e trasparente, ciò non significa però che non contenga nessun tipo di materiale estraneo.

 Tale  filtrazione si effettua generalmente con cartucce filtranti ad azione meccanica, che basano il loro funzionamento interponendo al passaggio dell’acqua una barriera costituita da una maglia filtrante con una determinata dimensione dei fori, tutto ciò che ha dimensioni fisiche superiori viene trattenuto, il resto passa. L’acqua che attraversa queste cartucce viene quindi chiarificata, tanto meglio quanto più piccoli sono i fori di passaggio.

Addolcitore per calcare

Un addolcitore acqua è un elettrodomestico a tutti gli effetti e permette di prevenire la formazione del calcare all’interno della propria casa. Il calcare è sgradevole alla vista ed è un ostacolo al funzionamento corretto degli elettrodomestici che utilizzano acqua.  L’installazione di un addolcitore domestico porta benefici concreti infatti nessuno vi rinuncia dopo averlo provato.
⇢  Un addolcitore protegge dal calcare elettrodomestici come la lavatrice, la lavastoviglie, le macchine del caffè, i bollitori. Senza calcare le componenti degli elettrodomestici mantengono condizioni ottimali, durano più a lungo e richiedono meno interventi di manutenzione. 
⇢  Un addolcitore permette di dedicare meno tempo alla pulizia delle superfici di doccia, lavandini, vasche, rubinetti. Nessuna incrostazione o macchia da dover pulire o sgrassare. 
⇢  L’acqua addolcita è ideale per le pelli sensibili e viene consigliata anche dagli stessi dermatologi.
⇢  L’acqua addolcita rende la biancheria molto più soffice; le stoffe durano più a lungo e vengono mantenuti i colori di fabbrica di ogni capo. La biancheria è quindi morbida senza la necessità di usare l’ammorbidente.  
⇢  L’installazione di un addolcitore permette di ridurre fino al 50% la spesa per detersivi e detergenti. Se riduci l’uso di prodotti chimici ottiene un risparmio in termini economici e, al tempo stesso, migliori l’aspetto di pelle e capelli.

Come funziona l'addolcitore?

Un addolcitore acqua a scambio ionico usa le resine cationiche come materiale di scambio. Lo scambio di ioni, detto appunto, scambio ionico, avviene milioni di volte durante il processo di addolcimento. Man mano che questo scambio ha luogo, gli ioni si accumulano nel letto di resina.
La rigenerazione deve avvenire proprio per ripristinare la capacità di scambio di ioni delle resine, per questo motivo, occorre introdurre una soluzione salina all’interno del tino sale dell’addolcitore. La soluzione salina deve essere composta da sodio e potassio. La resina viene sciacquata e rigenerata per completare il processo. La durezza dell’acqua e l’utilizzo determinano ogni quanto tempo l’addolcitore avrà bisogno di rigenerare le resine e quanto sale sarà richiesto. 

Scegli una soluzione al calcare in casa

Installa anche tu un addolcitore d'acqua per la tua abitazione, grazie ai nostri prodotti di alta qualità non potrai farne piu' a meno

 

Osmosi inversa

L'osmosi inversa  viene realizzata con una membrana che trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio e permettendo di ricavare il solvente puro dall'altra.  L'osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua sia per la desalinizzazione sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, fitofarmaci, materiali radioattivi e di quasi tutte le molecole inquinanti. L’osmosi inversa è un processo a membrana, che consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti, sia sospese che disciolte. Le membrane ad osmosi inversa lavorano male se in presenza di una forte concentrazione di cloro e calcare, per questo devono essere previsti sistemi con prefiltrazione per proteggerle.

Benefici osmosi inversa

⇢ Consente di avere acqua pura costantemente

⇢ Permette una riduzione dei costi per l’acquisto di acqua in bottiglia

⇢ Aiuta a ridurre i consumi di plastica

⇢ Consente di trattenere elementi inquinanti presenti nell’acqua

⇢ Ha una manutenzione ridotta

⇢ Il cambio filtri avviene una volta l’anno o ad esaurimento dei litri a disposizione

 

Scegli l'acqua pura e leggera direttamente dal rubinetto di casa tua

Installa anche tu un depuratore ad osmosi inversa nella tua abitazione per usufruire dell'erogazione di acqua pura e buona da bere o per uso alimentare. Risparmierai tempo e costi, inoltre aumenterà il confort in casa.

⌘ Sfoglia alcuni dei nostri Sistemi di Trattamento Acqua ⌘