Progettazione - Realizzazione - Manutenzione e Assistenza Tecnica

Impianto per il Riscaldamento ed il Raffrescamento 

Un impianto di riscaldamento è un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore. In ambito civile si intende il sistema usato per riscaldare ambienti abitativi o lavorativi. La caratteristica di un impianto di riscaldamento è di generare il calore in un punto e trasferirlo ad altre zone. Questo tipo di impianto è  in grado di controllare unicamente la temperatura nella stagione invernale. Un impianto di caratteristiche simili, in grado di controllare solo la temperatura nel periodo estivo, è detto impianto di raffrescamento.
Si ha un impianto di termoventilazione quando viene a mancare soltanto il controllo dell’umidità relativa, della qualità e del movimento dell’aria.
Ad un  buon impianto di riscaldamento/raffrescamento si può integrare un impianto VMC (ventilazione meccanica controllata), per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti indoor in generale.

I nostri sistemi per il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti sono la realizzazione di impianti per:

Radiatori

Ventilconvettori

Pavimento-Parete e Soffitto Radiante

Climatizzatori

Canalizzazione


Impianto VMC

cos'è e come funziona

Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, ovvero una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti indoor in generale. La scelta di integrare un impianto di ventilazione in casa permette di assicurare un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre. Questa è una condizione essenziale per favorire l’evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute, garantendo maggiore comfort e salubrità in casa o negli uffici. 
La ventilazione meccanica è inoltre fondamentale in tutti le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento, per evitare problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore. 
Un sistema di VMC ha l’obiettivo è espellere l’aria esausta che si trova negli ambienti indoor, immettendo al suo posto aria nuova proveniente dall’esterno.Il funzionamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata inizia all’interno della casa: l’aria esausta, satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive, viene aspirata dal sistema ed entra nel recuperatore di calore, dove cede la sua energia termica all’aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore.
A questo punto, l’aria nuova riscaldata o raffrescata è pronta per essere immessa negli ambienti indoor, mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno dove si disperde.




Indirizzo

VIA SALVO D'ACQUISTO N°1

GRAMMICHELE

95042

Italia

E-mail
Telefono